La nostra storia
Nella nostra storia c’è scritta anche la tua
Conoscere le nostre origini, è un modo per capire il nostro dna, i nostri pricincipi e le nostre peculiarità.
1896
Le nostre origini
Le origini storiche della Banca partono dal lontano 1896, quando è stata fondata la Cassa Rurale di Costozza con lo spirito del microcredito e la sua sede era inizialmente collocata presso la sacrestia della Chiesa di Costozza. Tale nascita è frutto della volontà di pochissimi soci, per lo più agricoltori coadiuvati dai parroci e dagli ambienti religiosi.
1982
La prima fusione
Nel corso degli anni ’70 e ancor più negli anni ’80 la Banca ha registrato un’incredibile espansione, per giungere alla prima fusione nel 1982 con la Cassa rurale ed Artigiana di Tramonte e Praglia, assumendo la denominazione Cassa Rurale ed Artigiana di Costozza e Tramonte-Praglia.
1994
La nuova legge Bancaria
Nel 1994 si trasforma in Banca di Credito Cooperativo, tutelata dalla nuova Legge Bancaria che ha equiparato l’operatività dei crediti cooperativi a quella degli altri istituti di credito ordinari
1996
Nasce Banca del Centroveneto
Nel 1996 l’Istituto amplia il proprio raggio d’azione, accorpando la Banca di Credito Cooperativo di Grantorto, e assume la denominazione di Banca del Centroveneto, proprio ad indicare la centralità del credito nei confronti del territorio di appartenenza.
2017
Fusione con Bassano Banca
Il 1° ottobre 2017 ha visto la nascita di Centroveneto Bassano Banca Credito Cooperativo Soc. Coop. a seguito del processo di fusione per incorporazione con Bassano Banca –Credito Cooperativo di Romano e S. Caterina S.C.
2018
Il gruppo Bancario
Dal 2018 Centroveneto Bassano Banca fa parte del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca.
L’obiettivo della riforma del Credito Cooperativo è ottenere un sistema più coeso ed efficiente, pur nell’autonomia delle singole banche. Il Nuovo Gruppo Bancario Cooperativo nasce dall’impegno di Cassa Centrale Banca e di molte Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo di tutta Italia. La volontà è continuare a valorizzare il territorio attraverso un’offerta attenta alle persone, secondo logiche di mutualità, condivisione e autonomia.
2020
Nasce Banca del Veneto Centrale
Il 1° novembre 2020 ha visto la nascita di Banca del Veneto Centrale Credito Cooperativo Soc. Coop. a seguito del processo di fusione con RovigoBanca.
2024
Unione con BVR Banca
La fusione tra Banca del Veneto Centrale e BVR Banca rappresenta l'unione di due storie ricche e parallele, entrambe dedicate al sostegno delle comunità locali e alla promozione del benessere economico attraverso il credito cooperativo. Il 1° luglio 2024 è nata BVR Banca Veneto Centrale.