Parità di genere
Politica PARITÀ DI GENERE
BVR Banca Veneto Centrale si riconosce nei principi costituzionali di parità e uguaglianza e nei principi di equità di genere espressi nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 e considera l’impegno su questi temi un contributo significativo per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030), in particolare dell’obiettivo 5: Uguaglianza di Genere e dell’obiettivo 10: Riduzione delle disuguaglianze.
BVR Banca del Veneto Centrale in attuazione dei valori espressi nel proprio statuto, nella Carta dei Valori del Credito Cooperativa Agenda 2030, nelle policies sulla diversità e Diritti Umani di Cassa Centrale, nel proprio Codice Etico, si impegna a promuovere la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile e in particolare:
- promuove una cultura organizzativa che valorizzi equità e inclusività attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione delle risorse interne per richiamare all’adozione di comportamenti e di un linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere, in accordo con le “Linee Guida per l’uso di un linguaggio rispettoso delle differenze di genere” dell’Agenzia delle Entrate.
- si impegna ad applicare processi coerenti nella gestione e sviluppo delle risorse umane, in tutte le fasi del ciclo di vita del personale: selezione, onboarding, assegnazione dei ruoli, valutazione delle prestazioni, trattamento retributivo, accesso alla formazione, opportunità di avanzamento di carriera, mobilità interna, e cessazione del rapporto di lavoro.
- promuove modalità di lavoro che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa.
- si impegna a prevenire ogni forma di molestia sui luoghi di lavoro, adottando una “tolleranza zero” per ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali (sexual harassment) in ogni forma.
Promuove attività di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder sui temi dell’inclusione, della parità di genere e della integrazione.
Promuove attività di comunicazione e marketing coerenti con il proprio impegno, evitando l’utilizzo di stereotipi di genere e utilizzando un linguaggio attento alle diversità e inclusivo, e prestando attenzione all’equilibrio di genere tra relatori dei panel di tavole rotonde, eventi, convegni organizzati.
BVR Banca Veneto Centrale, per l’attuazione della presente politica, ha deciso di adottare un sistema di gestione conforme alle Linee Guida sulla parità di genere secondo la PdR 125/2022; pertanto, ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominato un presidio operativo a cui affida la responsabilità dell’attuazione della presente Politica, tramite un piano strategico per la parità di genere, e si impegna ad effettuare un riesame del sistema, almeno annuale.
La Banca mette a disposizione delle parti interessate, compreso il personale, un sistema di gestione delle segnalazioni anche in forma anonima.
La Carta "Donne in banca: valorizzare le diversità di genere", promossa dall'Associazione Bancaria Italiana
Valorizzare la parità di trattamento e di opportunità tra i generi nel settore bancario. È con questo obiettivo che - dal 2019 - l’ABI promuove presso il settore bancario e finanziario la Carta “Donne…
Parità di genere, la banca ottiene la certificazione
Parità di genere, la banca ottiene la certificazione