Donne, lavoro, economia, politica, la lunga strada per la parità
Corso deontologico, in presenza, per giornalisti. Organizzazione: ORG Veneto
Gratuito
Durata 03:00
Crediti 5
Luogo
Palazzo Casalini
Via Casalini, 10
45100, ROVIGO
Data inizio
05/11/2024 ore 10:00
Data fine
05/11/2024 ore 13:00
Apertura iscrizioni
13/09/2024
Chiusura iscrizioni
03/11/2024
PROGRAMMA
Argomento - Il corso intende evidenziare che la strada per l’effettiva parità di genere è ancora lunga, viste le disuguaglianze presenti nel campo dell’economia e del lavoro, della vita quotidiana, della politica e del giornalismo cercando di individuare alcune linee guida per una accurata rappresentazione del fenomeno e per superare il gap che ancora separa le donne dagli uomini nei compiti, nei ruoli, nelle istituzioni e nelle retribuzioni. Il corso si propone perciò di favorire una presa di consapevolezza sulle scelte comunicative necessarie per il contrasto alle disuguaglianze e favorire l’avvio di un processo di cambiamento dai codici espressivi al fine di agevolare la rappresentazione del ruolo della donna nella società e in particolare nell’economia.
Disuguaglianze di genere nel lavoro e nell’economia; le difficoltà e le barriere per le donne; l’attività politica e il giornalismo, il linguaggio inclusivo.
In collaborazione con Associazione polesana della stampa.
Relatori - Orsetta Giolo (docente Università di Ferrara); Loredana Rosato (Commissione pari opportunità Provincia di Rovigo); Elisa Santucci (giornalista professionista).
Moderatrice: Riccarda Dalbuoni (giornalista professionista).
Iscrizioni attraverso il portale: formazionegiornalisti.it/