Cassa Centrale Banca e BVR Banca Veneto Centrale sostengono Gemmo con un finanziamento in pool da 10 milioni di euro
Un impegno concreto a fianco delle Imprese del territorio.
Cassa Centrale Banca e BVR Banca Veneto Centrale hanno finalizzato un prestito di 10 milioni di Euro a favore di Gemmo, destinato a opere di rinnovamento e ampliamento dell’sede di Arcugnano (VI).
Fondata nel 1919 dalla famiglia Gemmo, l’azienda è leader di mercato nel settore delle grandi infrastrutture, in contesti complessi e delicati come aeroporti, stazioni ferroviarie, strade e tunnel, ospedali, edifici governativi, impianti industriali, centri commerciali e beni culturali. Gemmo è specializzata nell’installazione e gestione di impianti tecnologici, fornitura di servizi di facility management, interventi di efficientamento energetico e gestione dell’energia per organizzazioni, aziende pubbliche e private. Con il project financing - un’evoluta formula di ingegneria finanziaria - si è imposta da inizi 2000 come primo player italiano nel settore sanitario.
Il finanziamento concesso da Cassa Centrale Banca e BVR Banca Veneto Centrale servirà a rinnovare il quartier generale di Gemmo, attraverso la riqualificazione degli edifici esistenti, con conseguente riduzione delle emissioni CO2, per rendere più ampi e luminosi gli spazi interni, e alla costruzione di un nuovo magazzino. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un grande parco in grado di fondersi con le strutture aziendali e favorire il contatto con la natura, in una visione olistica che abbraccia alta produttività, responsabilità sociale, coscienza ambientale e che ambisce ad un modello di elevata qualità lavorativa. Valori, questi, che da sempre contraddistinguono il modello di business di Gemmo.
Oltre alla riqualificazione estetico-funzionale del complesso, è previsto anche il rifacimento degli impianti tecnologici dell’intero corpo di fabbrica, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la posizione di leadership in fatto di innovazione e know-how ingegneristico restituendo al territorio un edificio “green” rappresentativo delle elevate capacità che ogni giorno Gemmo mette a disposizione dei propri clienti in ogni parte del mondo.
“Questo importante finanziamento ci consente di dar vita ad un grande lavoro di rinnovamento e riorganizzazione dei nostri edifici, dove lavoriamo da oltre cento anni. Un lavoro, che ci permetterà di operare in spazi nuovi, più funzionali, confortevoli e sostenibili, in grado di rispondere alle nuove esigenze lavorative, alle dinamiche professionali che cambiano e alla maggior attenzione all’ambiente e al benessere delle persone, che da sempre rappresentano per noi la priorità. Tutto questo progetto riflette la Gemmo di oggi, una società altamente innovativa, e soprattutto impegnata ad agire responsabilmente, nei confronti delle persone e, più in generale, del nostro Pianeta”, ha dichiarato Irene Gemmo, Presidente di Gemmo.
Con il finanziamento a Gemmo, il Gruppo Cassa Centrale conferma ancora una volta la propria vocazione a sostegno delle imprese del territorio, attraverso interventi che mirano ad accrescere l’economia, il benessere delle persone e la relazione con l’ambiente. Una leva imprescindibile per agevolare lo sviluppo produttivo e delle comunità.