Novità Privati Imprese Soci

Pagamenti in contanti: nuova soglia dal 1° gennaio 2022

Nexi Easy Shopping

Dal 1° gennaio 2022 entrano in vigore nuove regole per il trasferimento del denaro contante. La nuova soglia per l’utilizzo del contante è di 1.000 euro. Qualsiasi trasferimento di denaro contante pari o superiore a 1.000 euro prevede delle sanzioni che possono arrivare fino a 50 mila euro per operazione.

 

Dai 1.000 euro in su, quindi, per trasferire denaro da un soggetto a un altro è necessario uno strumento tracciabile, come il bonifico bancario, la carta di debito o credito, ecc. Il limite riguarda sia chi riceve il denaro, sia chi effettua il pagamento. E tocca anche le donazioni e i prestiti, anche se fatti tra familiari.

 

Il trasferimento superiore al limite di 1.000 euro è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti, inferiori alla soglia, che appaiono artificiosamente frazionati.

 

Per il servizio di rimessa di denaro (c.d. money transfer) la soglia rimane invariata a 1.000 euro.

 

Gli assegni bancari, postali e circolari d’importo pari o superiore a euro 1.000 devono recare l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità.

Ti potrebbe interessare anche:

Longare: patto fra Pro Loco, Comune e BVR Banca Veneto Centrale per aiutare cittadini e attività colpite dal maltempo

La Pro Loco di Longare ha aperto un conto corrente bancario dedicato alla raccolta fondi da destinare agli interventi più urgenti. BVR Banca Veneto Centrale mette in campo interventi concreti e tempestivi per alleviare i disagi delle famiglie e delle imprese che hanno subito gravi danni provocati dal maltempo.

Selvazzano Dentro, inaugurati i nuovi locali della filiale di BVR Banca Veneto Centrale

Cerimonia alla presenza del presidente dell’istituto di credito cooperativo, Maurizio Salomoni, che ha sottolineato l'impegno dell'istituto nel servire il territorio, e del sindaco Claudio Piron

A Rovigo il tradizionale "Concerto di San Bellino"

Martedì 26 novembre - alle ore 17.30 - l’omaggio di BVR Banca Veneto Centrale e del Conservatorio “Venezze” al Santo patrono della città