Normativa
Comunicazioni normative importanti per la clientela
NUOVE REGOLE EUROPEE DI DEFINIZIONE DEFAULT
SERVIZI DI INVESTIMENTO E MIFID
Dal 1° novembre 2007 è in vigore la nuova disciplina europea sulla prestazione dei servizi finanziari MiFID, che introduce nuove regole per rendere ancora più trasparenti i rapporti fra cliente e banca a tutela degli investimenti dei risparmiatori.
Questa Direttiva, valida a livello europeo, stabilisce i criteri per classificare i clienti e le regole di comportamento che le banche devono adottare nei loro confronti. Tali regole vengono applicate nell'interesse esclusivo del cliente per assicurare la massima efficacia e validità delle decisioni in materia di investimenti finanziari.
- Strategia di Esecuzione e Trasmissione degli Ordini
- Politica di Valutazione, Pricing - Regole Interne per la Negoziazione/Emissione dei Prestiti Obbligazionari
- Disclosure su valutazione e Pricing obbligazioni ordinarie di BASSANO BANCA
- Policy di determinazione del Fair Value
- Regolamento Operativo del CCB Bond Exchange (B-Ex)
- Trasparenza post vendita nostre obbligazioni
- Report dal 2018 Prime 5 controparti. La Banca è aderente al Gruppo Bancario Cooperativo - Credito Cooperativo Italiano S.p.A.
- Report 2017 Prime 5 controparti
- Report 2021 Prime 5 Controparti - Classi di strumenti A3-H1 corretti
AVVISO DI CESSIONE CREDITI PRO-SOLUTO
- 17/11/2022 - Avviso di cessione di crediti pro soluto
- 14/01/2022 - Avviso di cessione di crediti pro soluto
INFORMATIVA AL PUBBLICO (TERZO PILASTRO BASILEA 3)
- Informativa al Pubblico 2018 - III Pilastro
- Informativa al Pubblico stato per stato 2018
- Informativa al Pubblico 2017 - III Pilastro
- Informativa al Pubblico stato per stato 2017
FINANZIAMENTI
DEPOSITI DORMIENTI
- Avviso depositi dormienti 06/2022
- Avviso depositi dormienti 01/2022
- Avviso depositi dormienti 06/2021
- Avviso depositi dormienti 09/2015
- Avviso depositi dormienti 07/2015
- Avviso depositi dormienti 12/2014
INFORMATIVA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA FEA
La Firma Elettronica Avanzata è una tecnologia innovativa che permette ai clienti e ai loro delegati di firmare la documentazione intercorrente con la Banca in formato elettronico tramite tablet, eliminando così l’uso della carta. La soluzione è orientata alla sicurezza delle informazioni trattate, ne garantisce l’integrità, la leggibilità dei dati e l’inalterabilità, impedendo ogni possibile accesso abusivo ai dati stessi.
L’utilizzo di documenti informatici, in sostituzione di quelli cartacei, avviene mediante la tecnologia che permette agli utenti del servizio di consultare i documenti riguardanti le operazioni disposte allo sportello su un apposito schermo (tablet) e sottoscriverli a conferma delle operazioni disposte, in modo semplice e simile all’apposizione di una firma autografa tradizionale. Questo particolare tipo di firma elettronica avanzata (“firma grafometrica”) permette il rilevamento dinamico dei dati calligrafici della firma, idonei a rilevare le caratteristiche di seguito indicate, oltre al segno grafico, che costituiscono i “dati biometrici” relativi alla firma del sottoscrittore.
I documenti informatici validamente sottoscritti mediante la soluzione FEA producono gli effetti previsti dalla legislazione vigente.
- BVR Banca Veneto Centrale - Caratteristiche della soluzione di Firma Elettronica Avanzata - Informativa 2021
- ASSICURA - Caratteristiche tecniche del sistema di Firma Elettronica Avanzata e tecnologie Utilizzate - 2021
RATING DI LEGALITA'
L' 8 aprile 2014 è entrato in vigore il decreto del Mef n.57 del 20 febbraio 2014 riguardante le modalità secondo cui le banche e le pubbliche amministrazioni devono tenere conto del rating di legalità attributo alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti.
Il decreto dà attuazione all'articolo 5-ter del d.lgs.n.1/2012, per favorire e premiare le imprese che dimostrino il rispetto di elevati standard di sicurezza e legalità. Il rating di legalità viene assegnato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la sua attribuzione rappresenta il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso ai finanziamenti pubblici ed al credito bancario. Le banche devono trasmettere annualmente alla Banca d'Italia entro il 30 di aprile una relazione dettagliata sui casi in cui il rating di legalità non ha influito sui tempi o sulle condizioni economiche del finanziamento, dandone adeguata comunicazione sul proprio sito internet.
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per l'anno 2022
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per anno 2021
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per anno 2020
- Relazione inviata alla Banca d'Italia per anno 2019